Sabato scorso, 25 maggio 2024, al Museo di Storia Naturale a Milano si è tenuta una mattinata imperniata sul valore del verde nella metropoli. Il titolo dell’evento: “Alberi di città – Rigenerare il verde di Milano”.
Il talk è stato moderato dalla Dott.ssa Agronomo Francesca Oggionni, Presidente di ODAF Milano, e si sono succeduti interventi molto approfonditi da parte – per il Comune di Milano – della Arch. Paola Vigani, del Dott. Riccardo Gusti e del Dott. Agronomo Alessandro Acquali, intervallati dalle appassionate comunicazioni su stabilità degli alberi, necessità di rinnovamento e rispetto e cura del verde, da parte dei Dottori Agronomi Alessandro Pestalozza e Riccardo Gini.
Interessante l’approfondimento dei garanti del verde di Milano, che hanno puntato in maniera particolare sulla strategia per il verde di Milano e sulla redazione di un piano del verde attento alle criticità della città di fronte ai cambiamenti climatici.
Come è stato ribadito dalla moderatrice, importante non dimenticare mai di comunicare alla cittadinanza i propri progetti sul verde della città per fare crescere la sensibilità dei cittadini di fronte ai gravi temi derivanti dal clima che cambia.