Costituzione del Consiglio di disciplina ex art. 8 Dpr 137/2012

Con la riforma delle professioni avviata nel 2011 (DL 13 agosto 2011, n. 138, e provvedimenti successivi) il legislatore ha stabilito che la giurisdizione disciplinare degli Ordini professionali deve essere demandata a organi territoriali diversi da quelli aventi funzioni amministrative e gestionali.
In particolare, l’art. 8, Dpr 7 agosto 2012, n. 137, stabilisce le principali norme sulla composizione e il funzionamento dei Consigli di disciplina a cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’Albo, ulteriormente declinate dal “Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali” approvato con deliberazione del Conaf del 21 novembre 2012.
Ai sensi di detto Regolamento, si informano interessati a fare parte del Consiglio di disciplina di questo Ordine, avendone i requisiti di cui all’art. 3, comma 6, del Regolamento, possono proporre la propria “dichiarazione di disponibilità” redatta secondo lo schema A allegato al Regolamento (di seguito riportato).
Come previsto dall’art. 3, comma 4, del Regolamento, la dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire entro e non oltre le ore 9 del 1 dicembre 2025, a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.odaf.milano@conafpec.it e dovrà essere corredata dal proprio curriculum professionale.
Il Consiglio dell’Ordine proporrà al Presidente del Tribunale di Milano un elenco di 22 soggetti selezionati con deliberazione motivata tenuto conto della rappresentanza delle Sezioni A e B dell’Albo, dei curricula e, ove possibile, della rappresentanza di genere.
Il Presidente del Tribunale procederà alla nomina degli 11 componenti del Consiglio di disciplina dell’Ordine.