Innova-Tech in collaborazione, tra gli altri, con ODAF Milano, ha organizzato questa mattina a Bastida Pancarana (PV) la visita tecnica “Giornata in campo: Benefit-med Italy”.
Ha introdotto i lavori la Prof.ssa Alma Balestrazzi, dell’Università di Pavia, descrivendo il progetto di ricerca, nato per testare in campo le performance di alcune varietà di leguminose a oggi poco diffuse quali pisello, cicerchia e fieno greco.
Il Vicepresidente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, Filippo Pozzi, ha portato i saluti dell’Ordine, evidenziando l’importante ruolo della ricerca di nuove varietà, alla luce delle mutate condizioni pedoclimatiche, e la concretezza che potrebbero avere sul territorio con la creazione di nuove filiere sostenibili sia per agricoltori che per i consumatori.
Il Dott. Barozzi, in qualità di Presidente della Società Agraria di Lombardia, ha ricordato come già Nazareno Strampelli selezionò la cultivar di grano duro Senatore Cappelli, nell’areale nordafricano ottenendo piante resistenti a siccità e alte temperature, dall’ottima adattabilità.
In questa prima fase sperimentale la cicerchia (Lathyrus sativus) sembra essere la più promettente in fatto di biomassa, adattabilità pedoclimatica e possibili impieghi in diversi ambiti.