La città che cambia: tanti i temi emersi a Monza

Oggi nella splendida cornice del Salone d’Onore della Villa Reale di Monza si è tenuto – nell’ambito della Monza Paesaggio Week – un convegno di grande valore, con sette Ordini Professionali a confronto sul tema del paesaggio. 

ODAF Milano ha concentrato il suo momento sul tema “Il valore del verde urbano nel paesaggio della città che cambia”. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura della Dott.ssa Agronomo Francesca Oggionni, Presidente del nostro Ordine, ha preso la parola Paolo Siccardi di Fondazione Cariplo, che ha presentato la strategia della Fondazione per il clima che cambia.

La Dott.ssa Agronomo Barbara Negroni, Consigliere Nazionale CONAF, ha sottolineato quanto sia importante smettere di costruire e cominciare a recuperare e rigenerare il resiliente. È stato richiamato il “diritto all’ombra” e il bisogno di competenza e collaborazione cha ha evidenziato anche Laura Gatti, Dott.ssa Agronomo che si occupa di NBS e progettazione dei Sistemi Verdi in campo internazionale. 

Al centro dei valori espressi vi è senza dubbio la visione del paesaggio come espressione della cura del territorio e della salute ecologica dei nostri ambienti. Necessario oggi rimarcare il ruolo centrale dell’Agronomo per la sua visione interdisciplinare e la capacità di coordinamento con le specializzazioni professionali nel lavoro di équipe. 

Chiusura a cura del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto: se riconosciamo questa complessità – è stato il fulcro del suo intervento – dobbiamo accettare la fatica e la pazienza della strada per cambiare le cose.