Portale Siti Contaminati: nuove procedure
Di seguito è disponibile la presentazione di ARPA Lombardia in occasione dell’incontro di presentazione del Portale Siti Contaminati, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati, di cui alla Parte IV Titolo V del d. lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
Durante l’incontro sono state comunicate le tempistiche che prevedono, tra l’altro, l’entrata in funzione del Portale a partire dal mese di luglio 2024 e una fase di formazione on line, prima dell’avvio formale della piattaforma web, articolata in sessioni dedicate ai vari soggetti coinvolti.
Per gli operatori e i professionisti del settore la fase formativa è programmata per il mese di maggio, indicativamente nella seconda metà del mese (15 e 20 maggio 2024), con modalità che verranno successivamente comunicate.
Docfa: rilevanza difformità e incoerenze riscontrate e relative conseguenze
Di seguito è reperibile l’informativa dell’Agenzia delle Entrate relativa al “Controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a seguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze”.
Cancro Colorato del Platano: nuova ordinanza Regione Lombardia
È stata pubblicata sul BURL, S.O. n. 8 del 23.2.2024 la D.d.s. 16 febbraio 2014, n. 2760, inerente la “Nuova delimitazione del territorio della Lombardia in applicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1629 della commissione del 21 settembre 2022 che stabilisce misure per il contenimento di Ceratocystis platani (J.m. Walter) Engelbr. & T.C. Harr. all’interno di determinate aree delimitate e del decreto ministeriale 29 febbraio 2012 «Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis platani» – Abrogazione del d.d.s. 13 febbraio 2023 – n. 1904”.
Si pubblica l’elenco dei Dottori Agronomi e Forestali idonei a operare nelle zone di contenimento al cancro colorato del platano ai sensi del D.d.s. 5 aprile 2023, n. 5153 della Regione Lombardia. I soggetti abilitati, sono a disposizione, a supporto del Servizio Fitosanitario Regionale, di privati e pubbliche amministrazioni per sopralluoghi e redazione delle relazioni tecniche, previste dalle norme regionali nei territori comunali classificati come zone di contenimento della malattia.