RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Varie


Nuova strategia europea per il suolo: consultazione pubblica
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sullo sviluppo di una nuova Strategia dell'UE per il suolo.
Gli iscritti sono invitati a partecipare al questionario, reperibile a questo link
Maggiori informazioni a questo link

Agenzia delle Entrate di Pavia: Servizi catastali e Volture rasterizzazione
La Direzione Provinciale di Pavia dell'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le seguenti circolari informative:
-    Precisazioni presentazione volture ed istanze per rasterizzazione planimetrie e richiamo per i pagamenti con F24 ELIDE.
-    Servizi catastali, assistenza telefonica.

Comune di Basiglio (MI): attivazione Sportello telematico
Il Comune di Basiglio comunica che le istanze, comunicazioni e segnalazioni relative agli interventi edilizi da eseguire nel Comune potranno essere inoltrate esclusivamente attraverso Sportello Telematico, raggiungibile a questo link

Agenzia delle Entrate di Pavia: Servizi catastali e Volture rasterizzazione
La Direzione Provinciale di Pavia dell'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le seguenti circolari informative:
-    Precisazioni presentazione volture ed istanze per rasterizzazione planimetrie e richiamo per i pa-gamenti con F24 ELIDE.
-    Servizi catastali, assistenza telefonica.

Concorso fotografico Obiettivo terra 2021
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, celebrata ogni 22 aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono la dodicesima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”.
Scadenza presentazione candidature: 21 marzo 2021.

Esami di Stato 2021
Con Ordinanza n. 64 del 10/02/2021, il MIUR ha indetto gli “Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2021. Professioni regolamentate D.P.R. 328/2001”.
I candidati possono presentare domanda di ammissione alla prima sessione entro il 25 maggio 2021 e alla seconda sessione entro il 19 ottobre 2021.
Seguiranno indicazioni specifiche sulle modalità di svolgimento delle prove di esame.
Maggiori informazioni a questo link

Accelera il rialzo delle temperature
A questo link la sintesi di una recente analisi della Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo relativa al confronto tra l’ultimo CLINO di riferimento 1961-1990 e il nuovo CLINO 1991-2020.
Qui è reperibile il comunicato stampa.

Operatori biologici
A questo link è reperibile l’elenco aggiornato al mese di gennaio 2021 degli operatori che hanno sede legale e/o operativa in regione Lombardia.
L'elenco nazionale è consultabile a questo link.

Comune di Monza: questionario Piano urbano per la mobilità sostenibile
Il Comune di Monza si appresta a redigere il Piano urbano per la mobilità sostenibile, un documento strategico che si propone di soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e periurbane.
A tal riguardo tutti gli iscritti sono invitati a partecipare al questionario, reperibile a questo link
Al termine della compilazione del questionario, è possibile indicare il proprio indirizzo email al quale ricevere un codice sconto per l’utilizzo dei servizi di monopattini in sharing e bike sharing, attivi oggi a Monza.
Maggiori informazioni a questo link

Agenzia Entrate – Ufficio Territorio Milano: nuovi orari servizi catastali e ipotecari
A seguito dell’Ordinanza del Sindaco del Comune di Milano, n. 3/2021, l’Ufficio Territorio di Milano dell’Agenzia delle Entrate ha modificato gli orari di erogazione dei servizi catastali e ipotecari in pre-senza fino alla data di scadenza dell’emergenza sanitaria.
I nuovi orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Rimangono invariati gli appuntamenti fissati in precedenza, ricadenti nella fascia oraria 8.30-9.30.

Comune di Milano: assessorato Transizione ambientale
Il Comune di Milano ha istituito l’assessorato alla Transizione ambientale, un insieme di strategie e di politiche che servono per “transitare” da una economia basata sullo sfruttamento delle risorse natu-rali a uno sviluppo fondato sulla valorizzazione del capitale naturale, dal quale dipendono il benesse-re delle persone, l’equità della nostra comunità ma anche la prosperità economica di un territorio.
Maggiori informazioni a questo link

Commissione Tributaria: trasferimento Uffici
Dal prossimo 8 febbraio 2021 gli Uffici della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia e della Commissione Tributaria Provinciale di Milano si trasferiranno presso la nuova sede di Viale Giulio Richard 5 a Milano.

Pesticidi nelle acque: rapporto 2020
È stato pubblicato il Rapporto “Pesticidi nelle acque” di ISPRA-SNPA 2020, con i dati relativi al mo-nitoraggio 2017-2018. Su 426 sostanze inquinanti cercate sono 229 quelle ritrovate: nel rapporto i dati su frequenza di ritrovamento, distribuzione delle concentrazioni, e le valutazioni dei livelli di con-taminazione ottenuti per confronto con i limiti di qualità ambientale.

Le mappe del clima atteso nei prossimi decenni
La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha pubblicato una serie di mappe interattive con la proiezione dell'andamento di 10 indicatori climatici, 2 diversi scenari e 3 pe-riodi fino al 2100. Le mappe vogliono essere un supporto avanzato nella valutazione degli eventi estremi attesi per i prossimi decenni.
Le mappe sono reperibili a questo link

Convenzione tra DEI e RPT: agevolazioni acquisti
La Rete Professioni Tecniche (RPT) ha approvato la proposta della DEI - Tipografia del Genio Civi-le, che consente, esclusivamente per le operazioni effettuate online dal loro portale www.build.it, l’acquisto a tariffe agevolate, per gli iscritti alla Rete delle Professioni Tecniche, di pubblicazioni, software, prezzari relativi al programma governativo «Superbonus 110%».
Per poter usufruire di tale opportunità, è necessario che gli iscritti accedano a questo link
Maggiori informazioni sono reperibili qui

Cimici asiatiche: raccolta autunnale 2020
Anche quest’autunno è partita la campagna di raccolta di esemplari di cimice asiatica per poter allevare il suo antagonista naturale Trissolcus japonicus, conosciuto anche come “vespa samurai”. Regione Lombardia chiede a tutti gli interessati, agricoltori e tecnici, collaborazione per questa raccolta, necessaria per poter allevare una quantità adeguata di antagonisti della cimice asiatica da rilasciare in campo la prossima primavera al fine di contrastare la diffusione di questo temibile insetto.  
Maggiori informazioni a questo link

Rapporto Lombardia 2020
A questo link è stato pubblicato il Rapporto Lombardia 2020, redatto da PoliS-Lombardia con l'intento di partecipare attivamente alla declinazione locale dell'impegno alla realizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile che l'ONU ha identificato da raggiungere, a livello internazionale, entro il 2030.

Rapporto sulle prospettive globali della biodiversità
La Convenzione sulla diversità biologica (CBD) ha pubblicato la quinta edizione del “Rapporto sulle prospettive globali della biodiversità, il Global Biodiversity Outlook 5”. Il documento è stato realizzato con il contributo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep).

Conservazione della natura: il Rapporto McKinsey
In vista del Vertice ONU sulla Biodiversità, la McKinsey & Company, società leader a livello globale di consulenza manageriale e di strategia, ha pubblicato il Rapporto “Valuing Nature Conservation: A Methodology for Quantifying the Benefits of Protecting the Planet’s Natural Capital”, mettendo a punto una metodologia per quantificare i benefici che deriverebbero dall’aumento delle aree per la conservazione della natura. Tra le varie conclusioni gli investimenti in capitale naturale potrebbero triplicare il loro ritorno economico misurato sui benefici climatici, aumento dei posti di lavoro, ridu-zione dei rischi di zoonosi ed altro.

Campo collezione varietale viticola
A questo link è possibile seguire la visita guidata al Campo collezione varietale viticola, svoltasi lo scorso 15 settembre a Faenza (RA).

Il sistema EU-ETS in Italia e nei principali Paesi Europei
A fine settembre l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblica-to il Rapporto “Il sistema EU-ETS in Italia e nei principali Paesi Europei”, un’analisi delle dinamiche emissive e, a livello nazionale, dei consumi energetici degli impianti stazionari afferenti al sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS UE). L’analisi, condotta a livello settoriale, mostra la riduzione dei fattori di emissione medi in seguito all’aumento della quota di gas naturale e di bioenergie nel mix combustibile.
Il rapporto è reperibile a questo link

Agricoltura 4.0: a che punto siamo?
CremonaFiere in collaborazione con l'Osservatorio Smart Agri-food del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia, ha predisposto il questionario “Agricoltura 4.0: a che punto siamo?” che si rivolge a tutte le aziende agricole italiane, indipendentemente dalla loro dimensione e dalle loro colture, per comprendere il livello di conoscenza e di diffusione delle soluzioni di Agricoltura 4.0, i fabbisogni espressi dalle aziende agricole italiane, i benefici e le criticità incontrati nel loro utilizzo e le aspettative di chi ancora non le utilizza.

Dialogo nell’agroalimentare
Martedì 6 ottobre 2020, dalle ore 10.30, in streaming, si svolgerà la presentazione del volume "Dialogo nell'agroalimentare" edito da ENEA in collaborazione con FIDAF e Cerealia.
Iscrizioni a questo link

Agricoltura è cultura: aggiornamento
Nell'aggiornamento dell’attività culturale della Società Agraria di Lombardia si ricorda la figura del prof. Francesco Lechi, per molti anni Consigliere della Società Agraria di Lombardia, attraverso la pubblicazione di un suo scritto risalente al 2014 su Georgofili INFO.
L’articolo è reperibile a questo link

Lombardia, uno scrigno di biodiversità
Disponibili per la consultazione on line i pdf della mostra “Lombardia, uno scrigno di biodiversità” realizzata nell’ambito del progetto “Life IP Gestire 2020”, il cui obiettivo principale è lo sviluppo di azioni per la protezione di specie e habitat di importanza comunitaria.
Per maggiori informazioni sul Life IP Gestire 2020, è possibile consultare il sito di progetto Naturachevale

Strategia di specializzazione intelligente
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e contributi su ostacoli e opportunità nel processo di diffusione dell’innovazione e di crescita competitiva del territorio. L'obiettivo è di costruire una strategia capace di rispondere concretamente, dopo l’emergenza COVID 19, alle mutate esigenze di sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione lombardo.
Il questionario è disponibile a questo link fino al 23 settembre 2020.

Misure e obblighi fiscali, una guida per le aziende
Lo scorso 9 luglio si è tenuto il webinar “Adempimenti e misure fiscali. Affrontare e pianificare le scadenze nel dopo Covid per migliorare la gestione della propria azienda”, organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
Il video dell’evento è reperibile a questo link

Concorso fotografico Parco regionale del Serio
Al via l'edizione 2020 del concorso fotografico e video del Parco Regionale del Serio. Il
tema di quest'anno è "Emozioni sul Serio: i luoghi devozionali nel Parco del Serio": santuari, monasteri, oratori, chiesette campestri e santelle sono disseminate all'interno del territorio del Parco.
La consegna delle opere, unitamente alla domanda d'iscrizione e alla liberatoria dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2020 a info@parcodelserio.it.
Sarà invece possibile votare la fotografia social preferita fino al 27 novembre 2020.

Concorso fotografico: rimettiamoci in cammino
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha indetto il concorso fotografico “Rimettiamoci in cammino”. Oggetto del concorso sono gli alberi monumentali d'Italia, presenti nell'Elenco nazionale redatto ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014.
La scadenza per l’invio delle fotografie: entro il 15 ottobre 2020, all'indirizzo difor4@politicheagricole.it e, in copia conoscenza, all'indirizzo ami.progetto@gmail.com secondo le modalità indicate a questo link.

Strategia di specializzazione intelligente: consultazione pubblica
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e contributi su ostacoli e opportunità nel processo di diffusione dell’innovazione e di crescita competitiva del territorio.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link, entro il 23 settembre 2020.

Valutazione delle politiche regionali: consultazione
Il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione ha avviato una consultazione telematica per segnalare quali interventi e politiche pubbliche di Regione Lombardia sono meritevoli di attenzione, in virtù del buon funzionamento e dei risultati conseguiti o, al contrario, a causa delle difficoltà incontrate nell’implementazione e nel raggiungere i risultati attesi.
Per partecipare alla consultazione collegarsi a questo link, entro il 14 settembre 2020.

Farm to fork, sistema alimentare sostenibile
Nell’ambito delle nuove strategie di sostenibilità e del programma Green Deal Europeo, la Commissione Europea pubblica un documento sul futuro del sistema alimentare.
Uno dei punti cruciali del programma è la strategia “Farm to Fork” per creare sistemi alimentari più sostenibili e riconoscere il forte legame esistente tra salute delle persone, delle società e del pianeta.
A questo link la pagina della Commissione Europea dedicata alla strategia Farm to fork.

FlorMart Green City Report
La Fiera di Padova ha avviato un'indagine per fotografare l’andamento del settore florovivaistico nazionale, gravemente colpito in questi mesi di emergenza Covid-19.
Per partecipare all’indagine si rimanda a questo link
I risultati saranno presentati in occasione del secondo appuntamento del Flormart OnLife Roadshow, in programma martedì 30 giugno.

Ap Deciso, per valutare la convenienza ad investire nell’agricoltura di precisione
È online AP Decisio, uno strumento che consente di svolgere simulazioni in merito alla convenienza economica associata ad un investimento in agricoltura di precisione.
Maggiori informazioni a questo link

Concorso fotografico su flora e fauna durante il lockdown da COVID-19
La Commissione economica per l'Europa (United Nations Economic Commission for Europe - UNECE) ha lanciato un concorso fotografico dal titolo “Humans locked down, nature unlocked: A global photography contest on flora and fauna in the time of COVID-19 in support of the restoration of ecosystems” per sensibilizzare sulla velocità con cui gli habitat naturali stanno scomparendo in tutto il mondo e per promuovere il ripristino degli ecosistemi e della biodiversità.
È possibile partecipare fino al 15 settembre 2020.

Sondaggio: Natura interiore: percezioni e sensazioni del rapporto con il verde urbano in quarantena
Il Gruppo di Ricerca ENEA e Forum Plinianum sta conducendo un’indagine nella popolazione italia-na per raccogliere punti di vista, considerazioni, ragionamenti sul verde delle nostre città a seguito dell’improvvise recenti misure di contenimento e gestione epidemiologica del Covid-19.
Il questionario è disponibile a questo link fino al 31 luglio 2020.

Comune di Parabiago (MI): adozione Variante generale del Piano di Governo del territorio
Lo scorso 7 maggio il Comune di Parabiago (MI) ha adottato la Variante generale del Piano di Governo del territorio; il nuovo Documento di Piano, il nuovo Piano dei Servizi comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, il nuovo Piano delle Regole, l’Elaborato Rischio di Incidente Rilevante, la Componente Geologica e lo studio di dettaglio per la valutazione e zonazione della pericolosità e del rischio da esondazione.
La documentazione è reperibile sul sito del Comune a questo link
Eventuali osservazioni dovranno essere trasmesse a mezzo PEC a comune@cert.comune.parabiago.mi.it entro e non oltre le ore 12:15 del giorno 31/7/2020.

Ecosia, nuovo motore di ricerca internet: tu cerchi su internet, noi piantiamo alberi
ECOSIA è un nuovo motore di ricerca internet che ad ogni ricerca contribuisce a piantare un albero in quei luoghi in cui ce n’è più bisogno.
A differenza di altri motori di ricerca i profitti vengono utilizzati per piantare alberi.
Maggiori informazioni a questo link

Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia questa settimana affronta alcune questioni connesse alla pande-mia in atto per precisare su basi oggettive alcuni elementi specifici riguardanti l'agricoltura.
A questo link sono reperibili i seguenti articoli
-    Agricoltura e pandemia - Facciamo chiarezza, di Dario Casati (lettera al Direttore del "Corriere della Sera" a commento di alcune affermazioni della Sig.ra Giulia Maria Crespi)
-    Pandemia verso la fase 2, di Ettore Cantù, Presidente Onorario della Società Agraria di Lombardia
-    Senza cibo non si esce dalla pandemia, di Andrea Sonnino (articolo già pubblicato su "AgriCuture", webzine della FIDAF)

Aiapp-Inu: appello Giornata della terra
In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2020, l’Associazione italiana di architettura del paesaggio e l’Istituto nazionale di urbanistica (INU) lanciano un appello affinché si proceda con maggior convinzione nella costruzione di una strategia economica organica e “green”, nella consapevolezza che la salute e la sicurezza della persona muovono dalla “cura" ambientale e del territorio antropizzato.
A questo link il comunicato.

Conte Gian Giacomo Morando Bolognini, atti convegno
A questo link è possibile accedere agli atti del convegno commemorativo del Conte Gian Giacomo Morando Bolognini nel centenario della scomparsa, tenutosi lo scorso 20 ottobre 2019 presso il Castello di Sant'Angelo Lodigiano.

Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia ha attivato sul proprio sito la sezione "Agricoltura è cultura", nella quale settimanalmente verranno pubblicati articoli, relazioni, atti di conferenze, ecc.

Consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima, un’iniziativa di ampio respiro per dare voce tra l’altro ai portatori di interesse nella progettazione di nuove azioni per il clima.
La consultazione resterà aperta fino al 27 maggio 2020. I contributi saranno utilizzati per definire il Patto per il clima che sarà varato prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow nel novembre 2020 (COP26).
Maggiori informazioni a questo link
 
Accademia dei Georgofili: la difesa del Made in Italy secondo il professor Dario Casati
Segnaliamo l'interessante articolo "Per difendere il Made in Italy non basta comprare italiano", del professor Dario Casati, recentemente pubblicato sul sito Geogofili Info, notiziaio di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili.

Copertura del suolo: la diversità migliora il funzionamento del paesaggio
Gli ecologi dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che avere un mix di diversa copertura del suolo tra cui prati, foreste, aree urbane e corpi idrici migliora il funzionamento e la stabilità di un paesaggio, indipendentemente dal tipo di specie vegetali, regione e clima.
Maggiori informazioni a questo link

Transizione verde e sviluppo
È stato presentato il 18/2/2020 a Roma il "III Rapporto annuale - Transizione verde e sviluppo" di Federmanager e l'AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’Energia).
Lo studio sottolinea l’esigenza di una politica energetico-ambientale e industriale finalizzata ad accelerare il percorso di decarbonizzazione del nostro Paese, attraverso lo sviluppo di filiere produttive nazionali “verdi e circolari”.
L’interesse del rapporto deriva dal fatto che i settori toccati e le competenze richieste per questo sviluppo coinvolgono professionisti che potenzialmente fanno riferimento ad una figura come quella del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale.

Agronomo: professionalità emergente
Un dossier pubblicato su Il Sole 24 Ore di lunedì 17.2 u.s. evidenzia come i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali siano professionisti #green del futuro.
Il dossier è disponibile nella banca dati de Il Sole 24 Ore, ad accesso libero agli iscritti all’Epap.

Transumanza: patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Il 12 dicembre 2019, il Comitato intergovernativo del patrimonio mondiale dell’Unesco ha proclamato la transumanza patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si tratta del terzo riconoscimento per l’Italia acquisito in ambito rurale e agroalimentare, dopo la pratica tradizionale della coltivazione della vite ad alberello della comunità di Pantelleria e l’arte dei muretti a secco.

2020: l'anno della salute delle piante
L’Assemblea delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2020 l’anno della “salute delle piante”, con particolare riferimento alle colture agricole, in linea con gli obiettivi 1 e 2 di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: sconfiggere la povertà e la fame.

Consultazione Filiera Alimentare Blockchain
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per conoscere i bisogni e le aspettative in materia di tracciabilità degli alimenti.
La consultazione è disponibile a questo link fino al 14 febbraio 2020.