RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Varie

Comune di Parabiago (MI): adozione Variante generale del Piano di Governo del territorio
Lo scorso 7 maggio il Comune di Parabiago (MI) ha adottato la Variante generale del Piano di Governo del territorio; il nuovo Documento di Piano, il nuovo Piano dei Servizi comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, il nuovo Piano delle Regole, l’Elaborato Rischio di Incidente Rilevante, la Componente Geologica e lo studio di dettaglio per la valutazione e zonazione della pericolosità e del rischio da esondazione.
La documentazione è reperibile sul sito del Comune a questo link
Eventuali osservazioni dovranno essere trasmesse a mezzo PEC a comune@cert.comune.parabiago.mi.it entro e non oltre le ore 12:15 del giorno 31/7/2020.

Ecosia, nuovo motore di ricerca internet: tu cerchi su internet, noi piantiamo alberi
ECOSIA è un nuovo motore di ricerca internet che ad ogni ricerca contribuisce a piantare un albero in quei luoghi in cui ce n’è più bisogno.
A differenza di altri motori di ricerca i profitti vengono utilizzati per piantare alberi.
Maggiori informazioni a questo link

Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia questa settimana affronta alcune questioni connesse alla pande-mia in atto per precisare su basi oggettive alcuni elementi specifici riguardanti l'agricoltura.
A questo link sono reperibili i seguenti articoli
-    Agricoltura e pandemia - Facciamo chiarezza, di Dario Casati (lettera al Direttore del "Corriere della Sera" a commento di alcune affermazioni della Sig.ra Giulia Maria Crespi)
-    Pandemia verso la fase 2, di Ettore Cantù, Presidente Onorario della Società Agraria di Lombardia
-    Senza cibo non si esce dalla pandemia, di Andrea Sonnino (articolo già pubblicato su "AgriCuture", webzine della FIDAF)

Aiapp-Inu: appello Giornata della terra
In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2020, l’Associazione italiana di architettura del paesaggio e l’Istituto nazionale di urbanistica (INU) lanciano un appello affinché si proceda con maggior convinzione nella costruzione di una strategia economica organica e “green”, nella consapevolezza che la salute e la sicurezza della persona muovono dalla “cura" ambientale e del territorio antropizzato.
A questo link il comunicato.

Conte Gian Giacomo Morando Bolognini, atti convegno
A questo link è possibile accedere agli atti del convegno commemorativo del Conte Gian Giacomo Morando Bolognini nel centenario della scomparsa, tenutosi lo scorso 20 ottobre 2019 presso il Castello di Sant'Angelo Lodigiano.

Agricoltura è cultura
La Società Agraria di Lombardia ha attivato sul proprio sito la sezione "Agricoltura è cultura", nella quale settimanalmente verranno pubblicati articoli, relazioni, atti di conferenze, ecc.

Consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sul nuovo Patto europeo per il clima, un’iniziativa di ampio respiro per dare voce tra l’altro ai portatori di interesse nella progettazione di nuove azioni per il clima.
La consultazione resterà aperta fino al 27 maggio 2020. I contributi saranno utilizzati per definire il Patto per il clima che sarà varato prima della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma a Glasgow nel novembre 2020 (COP26).
Maggiori informazioni a questo link
 
Accademia dei Georgofili: la difesa del Made in Italy secondo il professor Dario Casati
Segnaliamo l'interessante articolo "Per difendere il Made in Italy non basta comprare italiano", del professor Dario Casati, recentemente pubblicato sul sito Geogofili Info, notiziaio di informazione a cura dell'Accademia dei Georgofili.

Copertura del suolo: la diversità migliora il funzionamento del paesaggio
Gli ecologi dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che avere un mix di diversa copertura del suolo tra cui prati, foreste, aree urbane e corpi idrici migliora il funzionamento e la stabilità di un paesaggio, indipendentemente dal tipo di specie vegetali, regione e clima.
Maggiori informazioni a questo link

Transizione verde e sviluppo
È stato presentato il 18/2/2020 a Roma il "III Rapporto annuale - Transizione verde e sviluppo" di Federmanager e l'AIEE (Associazione Italiana Economisti dell’Energia).
Lo studio sottolinea l’esigenza di una politica energetico-ambientale e industriale finalizzata ad accelerare il percorso di decarbonizzazione del nostro Paese, attraverso lo sviluppo di filiere produttive nazionali “verdi e circolari”.
L’interesse del rapporto deriva dal fatto che i settori toccati e le competenze richieste per questo sviluppo coinvolgono professionisti che potenzialmente fanno riferimento ad una figura come quella del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale.

Agronomo: professionalità emergente
Un dossier pubblicato su Il Sole 24 Ore di lunedì 17.2 u.s. evidenzia come i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali siano professionisti #green del futuro.
Il dossier è disponibile nella banca dati de Il Sole 24 Ore, ad accesso libero agli iscritti all’Epap.

Transumanza: patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Il 12 dicembre 2019, il Comitato intergovernativo del patrimonio mondiale dell’Unesco ha proclamato la transumanza patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Si tratta del terzo riconoscimento per l’Italia acquisito in ambito rurale e agroalimentare, dopo la pratica tradizionale della coltivazione della vite ad alberello della comunità di Pantelleria e l’arte dei muretti a secco.

2020: l'anno della salute delle piante
L’Assemblea delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2020 l’anno della “salute delle piante”, con particolare riferimento alle colture agricole, in linea con gli obiettivi 1 e 2 di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: sconfiggere la povertà e la fame.

Consultazione Filiera Alimentare Blockchain
Regione Lombardia ha avviato una consultazione pubblica per conoscere i bisogni e le aspettative in materia di tracciabilità degli alimenti.
La consultazione è disponibile a questo link fino al 14 febbraio 2020.