RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Incontri, eventi e seminari


XXII Conferenza nazionale ASITA
La Federazione delle Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali organizza la XXII Conferenza nazionale.
La Conferenza si svolgerà dal 27 al 29 novembre 2018, al Four Points Sheraton, in Via Bruno Buozzi 35 a Bolzano.
La scadenza per l’invio degli abstract, tramite il modello riportato a questo link: 10 giugno 2018.

Il valore dell’agroalimentare: prodotti, territorio, ambiente
La Società italiana di economia agro-alimentare e il Centro studi di estimo e di economia territoriale organizzano il convegno "Il valore dell’agro-alimentare: prodotti, territorio, ambiente".
L’evento si terrà  nei giorni 15 e 16 novembre 2018, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7 a Milano.
Scadenza per la presentazione degli abstracts: 22 giugno 2018. 

Geoparchi e Sviluppo Sostenibile
Il Global Geoparks Network organizza la 8° Conferenza Internazionale Geoparchi Mondiali UNESCO, Geoparchi e Sviluppo Sostenibile.
L’evento si svolge dal 8 al 14 settembre 2018, nel Geoparco Adamello-Brenta, Madonna di Campiglio (TN). 
Informazioni e iscrizioni a questo link

Città metropolitana di Milano: II Conferenza VAS
La Città metropolitana di Milano ha convocato la seconda conferenza di valutazione ed il forum pubblico per il 13 settembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso Città metropolitana di Milano - Sala Affreschi in Via Vivaio, 1 - Milano.
La documentazione è reperibile sul sito della Provincia e sul portale Sivas. .

Comune di Giussano: Conferenza di valutazione finale VAS
Il Comune di Giussano ha convocato la Conferenza di valutazione finale VAS all’interno del procedimento VAS della Variante di PGT della Città di Giussano, per il 4 settembre 2018 alle ore 10 presso la Sala Consiliare “Aligi Sassu” dl Municipio di Giussano, in Piazzale Aldo Moro 1, a Giussano.
La documentazione è reperibile sul sito del Comune e sul portale Sivas.
Scadenza osservazioni e/o proposte: 3/9/2018.

Comune di Giussago: Piano delle regole del PGT e verifica assoggettabilità alla VAS
Il Comune di Giussago ha pubblicato l’“Avviso di avvio del procedimento relativo alla redazione della variante puntuale del piano delle regole del PGT e contestuale verifica di assoggettabilità alla VAS” e ha convocato per il giorno 29 agosto 2018 alle ore 11, presso la Sala consiliare del Comune di Giussago, la conferenza con le parti sociali per l’espressione dei pareri di rito. Seguirà, alle ore 12 la conferenza di verifica
Scadenza osservazioni e/o proposte: ore 10 del 24/8/2018.

Comune di Castano Primo: variante Piano regole e correzione PGT
Il Comune di Castano Primo ha convocato un incontro per il 31 luglio 2018 alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castano Primo, Villa Rusconi.
La documentazione è reperibile sul sito del Comune e sul portale Sivas.
Scadenza osservazioni: ore 12 del 10/9/2018.

Provincia di Pavia: Conferenza VAS
La Provincia di Pavia ha convocato la Conferenza di Valutazione, Seduta Introduttiva, del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica della revisione al Piano Cave Provinciale, per il 20 luglio 2018 alle ore 10.30, presso la Sala Colonne della sede della Provincia di Pavia, in Piazza Italia 5.
La documentazione è reperibile sul sito internet della Provincia di Pavia e sul portale Sivas.

Comune di Rescaldina: conferenza di valutazione VAS
Il Comune di Rescaldina ha convocato per il prossimo 20 luglio 2018, alle ore 10.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Rescaldina piazza Chiesa 15 la Conferenza di Valutazione Conclusiva della VAS.
La Proposta di Piano, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica relativi alla VAS della revisione ed aggiornamento del Pgt vigente - dal 25 giugno 2018 e per 60 giorni - sono pubblicati sul sito web comunale nella sezione “Urbanistica” e sul sito della Regione Lombardia nella sezione “Area procedimenti”.
Eventuali osservazioni possono essere trasmesse via Pec a comune.rescaldina@pec.regione.lombardia.it fino al 24 agosto 2018.

Le progettualità innovative della filiera Nostrano Val Trompia
L’Osservatorio per l’AgroEcologia, l’Università degli Studi Milano, la Comunità montana Val Trompia e ValliResilienti organizzano la Visita di studio "Le progettualità innovative della filiera Nostrano Val Trompia D.O.P." (1 CFP).
L’evento, gratuito, si terrà il 19 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 16.00, con visite locali e incontri tecnici in Valle Trompia.
Per iscriversi inviare una e-mail a osservatorio.agroecologia@gmail.com 

Raccolta dimostrativa di Fiorume
Nell'ambito del progetto Fiorume 2.0, finanziato da Regione Lombardia, il Parco Monte Barro, il Centro Flora Autoctona della Regione Lombardia, Flora Conservation, Tagliabue Il Verde, l’Azienda Agricola Sala Emanuele e la Fondazione Minoprio organizzano l’incontro “Raccolta dimostrativa di Fiorume”.
L’incontro si terrà il prossimo 13 luglio 2018, dalle ore 14, presso l’Oasi le Foppe a Trezzo sull’Adda.

Comune di Vigevano: variante di Piano, conferenza di verifica VAS
Il Comune di Vigevano ha convocato la Conferenza di verifica di assoggettabilità alla Valutazione ambientale per il giorno 10 luglio 2018, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Vigevano, in Corso Vittorio Emanuele II, 25 a Vigevano.
La documentazione relativa al procedimento di VAS è reperibile a questo link e sul sito del Comune di Vigevano alla pagina dedicata.

La liberalizzazione in edilizia e nel paesaggio
Legautonomie Lombardia in collaborazione con la Fondazione de Iure Publico organizza l'incontro di aggiornamento "Glossario D.M. 2/3/2018: la liberalizzazione in edilizia e nel paesaggio".
L'incontro si terrà il prossimo 10 luglio 2018, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala Verde in Corso Matteotti 14 a Milano.
Il modulo di iscrizione è reperibile a questo link

From space to land management
L’Associazione Italiana di Telerilevamento organizza la IX Conferenza "From space to land management remote sensing technologies supporting sustainable development and natural resource management".
L'evento si terrà dal 4 al 6 luglio 2018, presso l'Università degli Studi di Firenze, Firenze.
Scadenza per l’iscrizione a quota agevolata: 31 maggio 2018.

Il testo unico in materia di foreste e filiere forestali
Ersaf organizza il seminario di approfondimento su "Il testo unico in materia di foreste e filiere forestali".
Il seminario si terrà il prossimo 29 giugno 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Solesin (1° piano - Ingresso N1 o N4) di Palazzo Lombardia, in Piazza Città di Lombardia 1 a MIlano.

Eventi McTER
A McTER Milano il prossimo 28 giugno si terranno i seguenti eventi
• Cogenerazione - per fare di più. Aumento efficienza e 4.0: cogenerazione "chiave di volta" per l’industria energetica nazionale
• Biomassa legnosa: prospettive e soluzioni
• Biometano e Biogas: le nuove opportunità del gas rinnovabile
• Energy Storage ed efficienza energetica
• Contabilizzazione del calore: la nuova UNI 10200 - Cosa cambia nella ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento e ACS
I programmi degli eventi sono reperibili a questo link.

Droni in agricoltura
Le società Sol Invictus S.r.l. Società Agricola, Analist Group e A.I. Chem organizzano una attività dimostrativa su "L'uso dei droni in agricoltura" (0,5 CFP).
L'evento si terrà il prossimo 27 giugno 2018, dalle ore 14 alle ore 18, presso Sol Invictus S.r.l. Società agricola, Cascina Avogadro Via Case Sparse Vignale 8 a Novara.

Il monitoraggio degli habitat
Ersaf in collaborazione con Regione Lombardia, Uninsubria e Fodaf Lombardia organizzano l’incontro “Il monitoraggio degli habitat. Life Integrated Project “Gestire 2020” (inserire link alla locandina, vedi l’allegato a questa mail) (0,84 CFP).
L’evento si svolge il 25 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle ore 18.00,  presso la Sala Solesin, Lotto Azzurro, 1° piano, Palazzo Lombardia, Ingresso N4, Piazza Città di Lombardia a Milano.

Certificazione Italiana dell’Impronta Ambientale
L'Istituto di Economia e politica dell’energia e dell’ambiente - UniBocconi organizza l’evento "Nasce la Certificazione Italiana dell’Impronta Ambientale".
L’evento si terrà il 20 giugno 2018, dalle ore 13:45 alle ore 17.30, presso l’Aula N20 in Piazza Sraffa 13 (Velodromo) a Milano.

Le proposte per la PAC post 2020: obiettivi, risorse finanziarie e strumenti
UNICAA in collaborazione con la Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia e Uniagronomi ha organizzato il seminario “Le proposte per la PAC post 2020: obiettivi, risorse finanziarie e strumenti” (0,375 crediti).
L'evento, in diretta streaming, si terrà il prossimo 20 giugno 2018.

Fotoritocco per l'architettura del paesaggio
Paysage Landscape Academy organizza il Corso di specializzazione "Fotoritocco per l'architettura del paesaggio – GIMP".
Il corso si terrà nei giorni 22 e 23 giugno 2018, presso la Sala LAB del Palazzo La Triennale, in Via Alemagna 6 a Milano.
I Dottori Agronomi e i Dottori Forestali potranno usufruire di una tariffa agevolata applicabile fino alla data di svolgimento dei corsi. Per le scontistiche è necessario inserire il codice sconto EARLYPLA18.

Corso propedeutico all’esame di certificazione del valutatore immobiliare – Norma UNI: 11558
Il Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in collaborazione con Fodaf Lombardia organizza il "Corso propedeutico all’esame di certificazione del valutatore immobiliare – Norma UNI: 11558" (2 CFP).
Il corso si terrà il 14 e il 15 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il CREA, Via Po 14 a Roma, e in video conferenza presso la sede dell’Ordine di Milano.
Iscrizioni entro il 10 giugno 2018, a questo link.
Per gli iscritti lombardi il contributo di partecipazione è di 40 euro per entrambe le giornate; non è necessaria l’iscrizione su SIDAF e non è previsto il limite di posti (non valgono le informazioni riportate nel programma Conaf).

Bioeconomia
L'Istituto di economia e politica dell'energia e dell'ambiente dell'Università Bocconi e Federchimica Assobiotec organizzano il seminario "Biocities e bioregions: quale ruolo nella bioeconomia circolare italiana".
Il seminario si terrà il prossimo 14 giugno 2018, dalle ore 8.45 alle ore 13.00 l'Aula N06 dell'Università Bocconi, in Piazza Sraffa 13 a Milano.

Sperimentazione modalità di pagamento per il servizio riguardante operazioni catastali e ipotecarie
Con provvedimento del 28.6.2017 emanato dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate sono state dettate disposizioni sulle modalità di riscossione delle tasse ipotecarie, dei tributi speciali catastali e di altri proventi da corrispondere agli Uffici dell'Agenzia del Territorio riguardanti operazioni catastali e ipotecarie, per gli utenti convenzionati, attraverso i cosiddetti "castelletti".
A questo riguardo l'Agenzia delle Entrate organizza un incontro preventivo l'11 giugno p.v., alle ore 11.30, presso la sede della Direzione regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate, in Via Moscova 4, al primo piano: sono invitati tutti gli iscritti delle categorie professionali che già attuano il pagamento dei tributi mediante il sistema SISTER disponibili a prestarsi alla sperimentazione.
Gli interessati possono segnalare la propria partecipazione a up_milano@agenziaentrate.it entro il 7 giugno 2018.

Incontri su tematiche emergenti in ambito forestale-montano
Fodaf Lombardia e Unimont - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università Statale di Milano, sede di Edolo (BS), organizzano i seguenti incontri gratuiti:
•    31 maggio 2018 - Le imprese di utilizzazione forestale nel nord Italia (0,25 CFP)
•    7 giugno 2018 - Dagli accordi di Parigi al nuovo Regolamento UE per l’inclusione delle foreste negli obiettivi di riduzione dei gas serra (0,25 CFP)
Gli incontri si terranno dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la sede di Unimont, Via del Morino 8 a Edolo (BS) è data la possibilità di seguire i seminari anche in modalità streaming.

Sviluppo sostenibile dei territori rurali e periurbani
Dal 22 maggio al 7 giugno 2018 si svolgerà il “Festival dello Sviluppo Sostenibile” presso il Politecnico di Milano.
Tra i progetti che verranno presentati segnaliamo il Progetto per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e periurbani: reti e modelli distrettuali che verrà illustrato il prossimo 31 maggio 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Pratiche di Resilienza 2018
Il Dipartimento Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano organizza la terza edizione del “Forum Pratiche di Resilienza”.
L’evento si terrà il prossimo 31 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, a Milano.

La ricerca in agricoltura biologica e le prospettive
L’Università di Milano organizza il workshop internazionale "Organic Farming Research and Perspectives".
L'evento si svolgerà il prossimo 31 maggio, dalle ore 9.30, presso l'Aula C03 del settore didattico Colombo, in via Mangiagalli 25, a Milano.

La resilienza urbana e delle filiere produttive
La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi organizza i seminario “La resilienza urbana e delle filiere produttive in un clima che cambia”.
L’evento si terrà il prossimo 24 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso la Sala Consiglio di Palazzo Turati in Via Meravigli 9/b a Milano.

Gestione e controllo degli infestanti nell’industria alimentare
Il Consorzio A&Q Polo per la qualificazione del Sistema Agro Industriale e questo Ordine organizzano il corso "Pest Management - Gestione e controllo degli infestanti nell’industria alimentare".
Il corso si terrà il 18 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 18, presso l'Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università degli Studi di Milano, in Via Celoria 2 a Milano.
È previsto un contributo di partecipazione di 200 euro + IVA per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali iscritti all'Ordine.
Iscrizione entro il 13 maggio 2018 inviando copia del bonifico a formazione@poloaq.it.
L'evento potrà essere accreditato come evento fuori catalogo nazionale presentando l'attestato di partecipazione e programma.

Le carestie sovietiche: effetti sull'agricoltura e sulla sicurezza alimentare
La Società Agraria di Lombardia organizza la conferenza "Le carestie sovietiche: effetti sull'agricoltura e sulla sicurezza alimentare".
Relazionerà il prof. Ettore Cinnella, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Pisa.
La conferenza si terrà il prossimo 16 maggio 2018, alle ore 15, presso la sede della Società in Viale Isonzo 27 a Milano.

XXIII Mostra Mercato Orticola
L’Associazione Orticola di Lombardia organizza la XXIII Mostra Mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.
La mostra si terrà nei giorni 11, 12 e 13 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso i Giardini Pubblici in Via Palestro a Milano.
Le giornate della mostra saranno accompagnati da Fuori Orticola 2018 con una serie di eventi diffusi per le vie e i quartieri della città.

Competitività e sostenibilità della frutticoltura
ConsulenzaAgricola.it organizza il convegno "Competitività e sostenibilità della frutticoltura: quali risorse dall'Europa".
L’evento si terrà il prossimo 10 maggio 2018, dalle ore 14,00, c/o la Sala Ravezzi 1, Rimini Expo Centre.

MacFrut 2018
Si aprirà il 9 maggio a Rimini la 35esima edizione di MacFrut, fiera internazionale della filiera Ortofrutticola.
Undici settori espositivi relativi a tutta la filiera: novità vegetali, sementi e vivaismo; tecnologie di campo; mezzi tecnici; produzione, commercio e distribuzione; biologico; macchinari e tecnologie del post raccolta; materiali e imballaggi di confezionamento; quarta gamma; logistica; servizi. Presente anche un’area ‘dinamica’, AcquaCampus, dove si potranno vedere in azione gli impianti di irrigazione tecnologicamente più avanzati, presentati dalle aziende leader mondiali.
La fiera si svolgerà dal 9 all’11 di maggio nei saloni della Fiera di Rimini.
Per informazioni: www.macfrut.com

La riforma del diritto dei marchi dell'UE
La Camera di Commercio di Pavia organizza il seminario “La riforma del diritto dei marchi dell’Unione Europea”.
L’evento si terrà il prossimo 9 maggio 2018, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Pavia in Via Mentana 27.

Appalti pubblici per la realizzazione, gestione e cura del verde
Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Assofloro Lombardia e Myplant&Garden organizzano il convegno "Appalti pubblici per la realizzazione, 
la gestione e la cura del verde - Quadro normativo, aspetti procedurali, problemi, esperienze a confronto, linee guida e buone pratiche”.
Il convegno si terrà il prossimo 9 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 14, presso l’Auditorium San Paolo, in  Via Giotto 36, a Milano.

Cibus, Salone Internazionale dell'Alimentazione
Si terrà dal 7 al 10 maggio alla Fiera di Parma, il 19° Salone Internazionale dell'Alimentazione.
Si segnalano alcuni incontri tematici organizzati da Confagricoltura per il 9 maggio 2018:
•    ore 12.00 - Prodotti innovativi in Confagricoltura:  il dialogo con la Distribuzione Moderna. L’esperienza di AgroNetwork
•    ore 16.30 - L’interprofessione nelle filiere produttive. Due casi: suini e pomodoro
Per informazioni: http://www.cibus.it/convegni
La manifestazione che si svolge ogni 2 anni ed è aperta esclusivamente ai professionisti del settore agroalimentare, verrà accompagnata quest'anno da diverse manifestazioni "Fuori Salone" nella città di Parma, all'insegna del cibo in tutte le sue sfaccettature. 

Seeds&Chips
Al via il Summit internazionale sulla Food Innovation: l’acqua protagonista del dibattito tra start up, incubatori e opinion leader provenienti da tutto il mondo.
L'evento avrà luogo dal 7 al 10 maggio 2018, a MiCo Milano Congressi.

Simbolo e giardino – Esplorazioni e esperienze dal giardino storico a Burle Marx
L'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Brescia e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia organizzano il seminario "Simbolo e giardino – Esplorazioni e esperienze dal giardino storico a Burle Marx" (0,5 CFP).
L'evento si terrà il prossimo 5 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Castello Quistini, Via Sopramura 3, a Rovato (BS).

Healing garden
Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano organizza il sesto corso di Perfezionamento “Healing Garden – Progettazione del verde nelle strutture di cura” (6 CFP).
L’evento avrà luogo nei giorni 4, 11, 18 e 25 maggio, 1 e 8 giugno 2018, presso il Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali in Via Celoria 2 a Milano.

Nuove ruralità
L'Associazione Italiana per il Recupero Unitario delle Realtà Agricole e dei Luoghi organizza la giornata di studio "Nuove ruralità".
L'evento si terrà il prossimo 3 maggio 2018, dalle ore 9 alle ore 18.30, presso il Castello di Belgioioso, Via Dante Alighieri 1, a Belgioioso (PV).

Il GPS ed il GIS per il Dottore Agronomo
La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia in collaborazione con Stonex srl organizzano il seminario “Il GPS ed il GIS strumenti per il Dottore Agronomo 3.0” (0,5 CFP).
Il seminario si terrà solo in diretta streaming il prossimo 27 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 13.
Successivamente è prevista, in 5 luoghi della regione Lombardia (date e luoghi da confermare), una seconda parte pratica di "laboratorio professionale" in campo di rilievo e post elaborazione (0,375 CFP/laboratorio professionale). Per parteciparvi, occorre necessariamente aver frequentato la prima parte teorica in streaming.

Il sistema albero
AssoFloro Lombardia, Società Italiana d'Arboricoltura e Planta Regina organizzano la conferenza-tavola rotonda "La formazione che fa la differenza. Il sistema albero: dalla produzione vivaistica alla cura dei grandi alberi. Prima tavola rotonda tra centri di formazione specializzati in arboricoltura".
L'evento si terrà il prossimo 21 aprile 2018, dalle ore 9 alle ore 13, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in Viale Papa Giovanni XXIII 106 a Bergamo.

Amministrazioni digitali con lo sportello telematico polifunzionale
I Comuni dell'aggragazione della Martesana organizzano un tour di happy hour formativi sul tema "Amministrazioni digitali con lo sportello telematico polifunzionale: invia tutte le tue pratiche online".
Gli eventi avranno luogo il 20 aprile 2018, dalle ore 20.45, nel Plesso scolastico “Le Ali della Libertà” a Pozzo d’Adda e il 21 aprile 2018, dalle ore 11.30, nella Sala Consiliare del Comune di Gorgonzola.

Euroflora
Si inaugura il 20 aprile 2018 alle 17, a Genova l’undicesima edizione di Euroflora, realizzata per la prima volta nei Parchi e nei Musei di Nervi. La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.
Per informazioni: https://www.euroflora2018.it/

Soil and Water Security
ESSC organizza la Conferenza internazionale “Soil and Water Security: Challenges for the next 30 years!” La Conferenza tratterà i temi delle risorse ambientali e le nuove sfide e opportunità in particolare con riferimento alla sicurezza e alla protezione del suolo e della risorsa idrica nei prossimi 30 anni.
Imola, 6-8 giugno 2018.
Per informazioni: https://events.unibo.it/sowase-essc-conference-imola2018
Scadenza per la presentazione degli abstract: 20 aprile 2018.

Proprietà industriale e industria agroalimentare
La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi organizza il seminario "La proprietà industriale e l’industria agroalimentare; il marchio, la forma del prodotto e del packaging, la pubblicità, le denominazioni di origine dei prodotti".
L'incontro si terrà il prossimo 19 aprile 2018, dalle 10 alle 13, presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Lodi, in Via Haussman 11 a Lodi.

Specie erbacee autoctone nel verde estensivo e nei recuperi ambientali
Nell’ambito del progetto Fiorume 2.0 si terrà il seminario "Tecniche di impiego delle specie erbacee autoctone nel verde estensivo e nei recuperi ambientali".
Il seminario avrà luogo il prossimo 19 aprile 2018, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’Aula C11 della Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Milano, in Via Mangiagalli 25.
Sono assegnati i crediti formativi per dottori agronomi e dottori forestali.

Sottoprodotti e End-Of-Waste
L'editoriale TuttoAmbiente organizza il corso ”Sottoprodotti e End-Of-Waste”.
Si tratta di una giornata di formazione sulle concrete possibilità di applicazione del DM 13 ottobre 2016, n. 264, in vigore dal 2 marzo 2017, che definisce i requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.
Il corso avrà luogo il 18 aprile 2018, presso il Doria Gran Hotel in via Andrea Doria, 22, a Milano.
Agli iscritti dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Milano è riservato il 15% di sconto sul costo di iscrizione (che quindi sarà pari a 212,5 euro + IVA): in fase di registrazione specificare “Odaf-MI” e il numero di iscrizione all'Ordine, nell'apposito spazio se viene usato il modulo cartaceo, o nello spazio "Note" se l'iscrizione avviene on line.

Risanare un terreno inquinato
Il Giardino degli Aromi organizza il seminario “Risanare un terreno inquinato con la Bio- e la Phytoremediation”.
L’evento si terrà il prossimo 14 aprile 2018, dalle ore 14.45 alle ore 17, presso Arci Grossoni, in Via Assietta 32 a Milano.

Food Trends 2018
Gellify organizza il convegno "Food trends 2018 - Explore talks".
L'evento si terrà il prossimo 12 aprile 2018, dalle ore 19 alle ore 21, presso Spaces Milano, Bastioni di Porta Nuova 21 a Milano.

RC Professionale
L'Ordine di Varese organizza i seguenti incontri:
•    11 aprile 2018 - L'ABC delle assicurazioni e le coperture assicurative più utili (0, 5 CFP).
•    18 aprile 2018 - Assicurato ≠ Protetto indicazioni di un collega per capire quanto sei protetto dalla tua polizza RC professionale (0, 5 CFP).
Gli incontri avranno luogo nelle date indicate, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso la sede dell’Ordine di Varese in Via dei Campigli 5.

Cambiamenti climatici
La Società Agraria di Lombardia organizza la conferenza "Cambiamenti climatici ed eventi estremi: previsioni e osservazioni".
La conferenza si terrà il prossimo 11 aprile 2018, alle ore 15, presso la sede della Società in Viale Isonzo 27 a Milano.

Il filo verde che ricuce Milano
L’Associazione VerDiSegni organizza un incontro tecnico per la presentazione del Programma e del Progetto per la trasformazione e la riqualificazione urbanistica dei sette scali ferroviari dismessi e in dismissione, presenti nel Comune di Milano (0,25 CFP).
L’evento si svolgerà il prossimo 10 aprile 2018, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Sala della biblioteca della Scuola Civica Arte & Messaggio, in Via Giusti, 42, a Milano.

Gestione del verde e dei rifiuti
L’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi organizza due giornate formative sulla “Gestione del verde pubblico e dei rifiuti urbani”.
L’evento si terrà nei giorni 6 e 7 aprile 2018 presso la Villa Comunale Mezzabarba, Via Principale, 2 Borgarello (PV).
Nella prima giornata relazioneranno molti nostri colleghi.

Eventi Paysage Landscape Academy
PAYSAGE Landscape Academy organizza i seguenti corsi di specializzazione:
•    Sketchup per il paesaggio (6-7 aprile 2018);
•    Blender free & open source software (1-2 giugno 2018);
•    Fotoritocco per l'architettura del paesaggio – GIMP (22-23 giugno 2018).
I corsi si svolgono presso la Sala LAB del Palazzo La Triennale, in Via Alemagna 6 a Milano. I dottori agronomi e i dottori forestali potranno usufruire di uno sconto applicabile fino alla data di svolgimento dei corsi. Per le scontistiche è necessario inserire il codice sconto EARLYPLA18.
Per informazioni: https://www.paysage.it/index.php?page=evento_2018_03_landscape_academy