RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Giurisprudenza e normativa professionale

Bonus Verde
Nella legge di bilancio 2019 è prevista la proroga, a tutto il prossimo anno, del Bonus verde, ovvero della detrazione al 36% per gli interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.

Tribunale di Milano: fatturazione prestazioni CTU
A questo link è reperibile la nota del Tribunale di Milano, prot. 14021/SD, e i relativi allegati, relativi all'intestazione e trasmissione delle fatture per il pagamento delle prestazioni dei Consulenti Tecnici d’Ufficio nei procedimenti civili.

Regolamento GDPR: in vigore il Decreto di attuazione
Pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4 settembre 2018 il Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.

Split payment abolito per i professionisti
Con DL 12 luglio 2018, n. 87 è stato abolito lo split payment per i liberi professionisti che emettono fatture verso la Pubblica Amministrazione.
Il provvedimento è attivo a decorrere dal 14 luglio 2018.

Epap: Sentenza del Consiglio di Stato per l'incremento del contributo per i committenti della PA
Il Consiglio di Stato boccia il ricorso al TAR dei Ministeri vigilanti per l’incremento (dal 2 al 4%) operato dall’Ente di previdenza pluricategoriale nel caso in cui il committente sia una Pubblica Amministrazione. L'Ente comunicherà a tempo debito gli adempimenti per i propri iscritti.
Maggiori informazioni a questo link

Reato di abuso di professione
È stato modificato il reato di abuso professionale. Nella circolare n. 28 del Conaf troverete il documento relativo "Modifica del reato di abuso di professione determinato dall’art. 12 della legge 3/2018 che riforma l’art. 348 del codice penale".

Progetti idraulici
Con Sentenza n. 00591/2018 il Tar della Sardegna ha dato ragione alla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna confermando che gli elaborati che riguardano progetti idraulici, se connotati alla valorizzazione agraria, sono materia di competenza dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Restrizioni ai pesticidi neonicotinoidi pericolosi per le api
Con Sentenza n. 2018/280 del Tribunale dell’Ue del 17 maggio 2018 sono stati respinti i ricorsi contro le restrizioni ai pesticidi neonicotinoidi (clothianidin, tiametoxam e imidacloprid) in quanto dannosi per le api.
Il Tribunale dell’Ue, con sentenza n. 2018/279 ha inoltre accolto, in gran parte, il ricorso della Basf contro le restrizioni decise dalla Commissione europea nel 2013 all’utilizzazione del pesticida fipronil, al centro dello scandalo delle uova contaminate dei mesi scorsi, dato che tali misure sono state imposte senza un'analisi preliminare del loro impatto. Il Tribunale ha annullato il regolamento di esecuzione n. 781/2013 nella misura in cui limita l’utilizzo di prodotti fitosanitari contenenti il fipronil alle colture in serra nonché alle sementi di porri, cipolle, scalogni e ortaggi del genere Brassica da seminare in campi e da raccogliere prima della fioritura, e obbliga gli Stati membri a modificare o a ritirare le autorizzazioni vigenti di prodotti fitosanitari contenenti fipronil. Per quanto riguarda il divieto di utilizzare e di immettere sul mercato, a partire dal 1 marzo 2014, sementi conciate con prodotti fitosanitari contenenti fipronil, il Tribunale ha respinto il ricorso della Basf.

Competenze nel settore selvicolturale
La recente sentenza n. 10538‐2018 della Suprema Corte di Cassazione a sezioni uniti civili ha confermato definitivamente l’esclusività delle competenze nel settore selvicolturale (o boschivo, o forestale) in capo al dottore agronomo, dottore forestale e di agronomo e forestale iunior iscritti nelle rispettive sezioni A e B dell’Albo.