RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Aggiornamenti normativa tecnica

Deroga divieto invernale spandimenti in Lombardia: accolta la richiesta di Fodaf Lombardia
È stata accolta la richiesta di deroga formulata da Fodaf Lombardia a Regione Lombardia.
In particolare sarà possibile effettuare gli spandimenti per 15 giorni nel mese di dicembre, secondo il bollettino metereologico.
A questo link il comunicato stampa del Presidente Fodaf Lombardia.

Introduzione e diffusione di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali
È stato pubblicato il Decreto 2 settembre 2019 di “Modifica degli allegati da I a V del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, in applicazione di direttive dell'Unione europea concernenti le misure di protezione contro l'introduzione e la diffusione di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali: recepimento della direttiva di esecuzione (UE) 2019/523 della Commissione".

Grana Padano
È stato pubblicato il Provvedimento del 14 ottobre che modifica il disciplinare di produzione della denominazione «Grana Padano» registrata in qualità di denominazione di origine protetta

Centro di riferimento europeo benessere animale
Con Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1685, del 4 ottobre 2019, la Commissione Europea ha  designato un centro di riferimento dell’Unione europea per il benessere degli animali responsabile del sostegno alle attività orizzontali della Commissione e degli Stati membri nel settore delle prescrizioni in materia di benessere degli animali per quanto riguarda il pollame e altri animali d’allevamento di piccola taglia.
Il Consorzio, guidato dall’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation (Francia), è composto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Italia) oltre che dall’Institut de Recerca I Tecnologia agroalimentàries (Spagna) e dall’Institut for Husdyrvidenskab dell’Università di Aarhus (Danimarca).

Biomasse
Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Crescita riportando una importante novità per il settore agricolo e forestale: i certificati bianchi per le biomasse, novità che renderà possibile il riconoscimento di un incentivo interessante per chi utilizza biomasse legnose.
Maggiori informazioni a questo link 

Cannabis: commercializzazione prodotti derivati
Le Sezioni unite della Cassazione, con sentenza del 30.5.2019, n. 30475, hanno chiarito che la commercializzazione al pubblico della cannabis sativa L. e, in particolare di foglie e infiorescenze, olio, resina ottenuti dalla coltivazione della predetta varietà di canapa non rientra nell’ambito della Legge 242/2016.
È quindi vietata la cessione di infiorescenze, foglie, olio, resina, anche a fronte di un contenuto di THC inferiore ai limiti di cui all’art. 4, commi 5 e 7 della L. 242/2016, salvo che tali derivati siano in concreto privi di ogni efficacia drogante o psicotropa, secondo il principio di non offensività.
Per maggiori informazioni si rimanda a questo link

Autorizzazioni per attività di rimboschimento e ingegneria ambientale
Regione Lombardia ha approvato le “Disposizioni per il rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, ai sensi dell’art. 10 c. 1 della L. 353/2000”, con deliberazione n. XI / 1670 del 27/5/2019.

Potatura e abbattimento alberature
Per il Comune di Milano le autorizzazioni alla potatura e all’abbattimento di alberature non connesse ad opere edilizie si richiedono al Municipio in cui rientra l’ambito territoriale interessato dai lavori.
Maggiori informazioni e i relativi moduli sono reperibili a questo link

Misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante
Il prossimo 14 dicembre 2019 entrerà in vigore il Regolamento Ue 2016/2031, che introdurrà misure di protezione più rigorose contro gli organismi nocivi per le piante.

Geoportale: catalogo dei metadati
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha rinnovato il catalogo dei metadati relativo al proprio patrimonio informativo geografico disponibile nel geoportale nazionale.
I dati presenti nel catalogo sono esposti anche nel geoportale europeo INSPIRE, come avviene per tutti i cataloghi locali della “rete RNDT” riportati nel relativo registro del Sistema di Registri INSPIRE Italia.

Bilancio arboreo
L'Anac con delibera n. 193 del 13.3.2019 ha istituito l’obbligo di pubblicazione del bilancio arboreo per i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Al link la circolare Conaf sottolinea possibili opportunità di lavoro per gli iscritti.

Fertilizzanti: nuovo Regolamento UE
Il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Regolamento sui prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE.
Il testo linkato è provvisorio, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
A questo link è reperibile il comunicato stampa del Consiglio nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Catasto: accettazione atti di aggiornamento
La Direzione regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con la Consulta regionale Geometri e Geometri laureati della Lombardia, ha recentemente emanato le Linee Guida operative per l’accettazione degli atti di aggiornamento del Catasto Edilizio Urbano che interessano gli immobili ubicati in regione.
Maggiori informazioni a questo link

Linee guida per l'applicazione in Lombardia del PAN per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Regione Lombardia, ha emanato con delibera n. 1376 del 11 marzo 2019 l'approvazione delle linee guida per l’applicazione del Piano di azione nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Credito d’imposta per Ricerca & Sviluppo 2019
La Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) ha apportato alcune modifiche al credito d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

Bollettino nitrati: terminati i divieti temporali di distribuzione
Il 12 febbraio sono terminate in tutte le zone pedoclimatiche della Lombardia i 90 giorni di divieto invernale previsti dall'art. 3.1 dell'Allegato A al Programma d'Azione Regionale per le ZVN e Linee Guida per le ZnVN (DGR X/5171 del 16/05/2016 e DGR X/5418 del 18/07/2016). Solo per i materiali e le gestioni di cui al punto 3.1.1 comma C dell'Allegato A al Programma d'Azione per le ZVN, i divieti terminano al 28 febbraio (120 giorni).
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link

Estimo: Linee guida per l'analisi del mercato immobiliare
Lo scorso 4 febbraio è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 53:2019 ‐ Analisi del mercato immobiliare ‐ Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari.
Obiettivo principale del documento: fornire una metodologia di analisi completa e accurata del mercato immobiliare di riferimento.
Maggiori informazioni a questo link

Mangimi medicati: fabbricazione, immissione e utilizzo
Lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il "Regolamento (UE) 2019/4 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio e che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio".

Fertilizzanti
Lo scorso 10 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale del 5 ottobre 2018 sull’aggiornamento degli allegati 1, 7, 8 e 13 del decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75, sul “Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti, a norma dell'articolo 13 della legge 7 luglio 2009, n. 88”.

Variazioni colturali Agea 2018

Il 28 dicembre 2018 è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali (AGEA) 2018.
Tali elenchi saranno altresì consultabili sul rispettivo Albo pretorio on line dei Comuni interessati e sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Valutazione sicurezza e proprietà prodotti alimentari
Il Ministero della Salute ha pubblicato le "Linee di indirizzo sugli studi condotti per valutare la sicurezza e le proprietà di prodotti alimentari".

Linee guida per la valutazione degli immobili
Dal 3 dicembre scorso sono disponili le nuove “Linee guida per la valutazione degli immobili” cui ha attivamente lavorato il Conaf.
Tra le novità dell'edizione 2018 è l’inserimento dell’appendice sugli “immobili speciali”, tra i quali le aziende agricole.

Ministero dell’Ambiente: Nuove competenze
Con Decreto-Legge 12 luglio 2018, n. 86, il Ministero dell’Ambiente svolge una serie di nuove funzioni in particolare, si segnalano:
•    coordinamento e monitoraggio degli interventi di emergenza ambientale, previste dal D.L.136/2013 (convertito, con modificazioni, dalla legge 6/2014): al Ministero dell’Ambiente compete la determinazione degli “indirizzi per l’individuazione o il potenziamento di azioni e interventi di monitoraggio, tutela e bonifica nei terreni della regione Campania”
•    contrasto al dissesto idrogeologico e di difesa e messa in sicurezza del suolo, modificando il D.L. 133/2014 e la L. 205/2017
•    politiche di promozione per l’economia circolare e l’uso efficiente delle risorse, nonché coordinamento delle misure di contrasto e contenimento del danno ambientale e di ripristino in sicurezza dei siti inquinati (che interviene sul D.L.vo 300/1999 “Riforma dell’organizzazione del Governo”.

Il Ministero cambia nome e competenze
Con l’entrata in vigore immediata del decreto legge 12 luglio 2018 n. 86 il Ministero dell’Agricoltura, Alimentazione e foreste assume una nuova competenza, quella al turismo, e una nuova lettera nell’acronimo, che diventa”Mipaaft”. Il primo effetto pratico è legato alla richiesta del Ministero stesso di modificare l’etichetta dei prodotti alimentari biologici, Dop e Igp che devono essere certificati con la nuova dicitura “Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft. La decorrenza è immediata, secondo la circolare ministeriale del 9 agosto scorso, con possibilità di smaltire tutte le etichette in giacenza.

Riso "classico"
Il Decreto interministeriale 7 agosto 2018, n. 4407 - Condizioni per l'utilizzo dell'indicazione "classico" e criteri per la verifica della tracciabilità varietale, in corso di pubblicazione, stabilisce i criteri per rendere possibile l'utilizzo dell'aggettivo "classico" riferito al riso. il decreto definisce quali varietà di risone possono utilizzare questa dicitura e illustra il sistema informatico di tracciabilità varietale necessario a garantirne l'origine.

Servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali
A questo link è reperibile la nota della Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate del 27/04/2017, Prot. n. 0082879, concernente il servizio di consultazione telematica delle planimetrie catastali e dello sviluppo delle modalità di presentazione degli atti di aggiornamento tramite SISTER conseguenti alle disposizioni introdotte dal comma 14, articolo 19, del decreto legge 31 maggio 2010 n. 781.

Procedure a supporti di bandi in materia forestale
La Direzione generale agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia ha emanato il decreto 10717 del 23 luglio 2018, relativo alle “Determinazioni in ordine al rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di «attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche» ai sensi dell’art. 10 c. 1 della l. 353/2000 e per la perimetrazione delle aree boscate colpite da eventi meteorologici eccezionali o da patogeni e parassiti".
Il Decreto sarà a breve disponibile sul BURL.

Applicazione dei principi dell'Invarianza idraulica ed idrologica
Con delibera di giunta regionale n. 248/18 è stato modificato l’articolo 17 del Regolamento regionale 23 novembre 2017, n. 7 recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell'articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12.

Aggiornamento: scheda carburante prorogata la scadenza
Nella bozza del decreto economico d'estate è prevista la proroga dell'applicazione della fatturazione elettronica per l'acquisto del carburante che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2019.
Vi terremo aggiornati sulle eventuali evoluzioni appena il decreto sarà pubblicato.
Maggiori dettagli a questo articolo, segnalato dalla nostra consulente fiscale.

Edilizia libera
Nella Gazzetta Ufficiale n 81 del 7 aprile 2018 è stato pubblicato il DM delle Infrastrutture del 2 marzo 2018 Approvazione del Glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del Decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222. Il Glossario, entrato in vigore il 22 aprile 2018, include gli interventi edilizi che non richiedono Scia e Cila, tra cui i pannelli fotovoltaici e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Fatturazione elettronica per la detrazione IVA sui carburanti
A partire dal 1° luglio 2018 non si potranno più utilizzare le schede carburanti. Per poter usufruire della detrazione iva sui carburanti sarà necessaria la fatturazione elettronica compilata e presentata in automatico all'Agenzia delle Entrate. Maggiori dettagli nella breve nota predisposta dal consulente fiscale di questo Ordine.

Made Green in Italy
Nella Gazzetta Ufficiale n° 23 del 29 maggio 2018 è stato pubblicato il Regolamento per l’attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy". La certificazione "Made Green in Italy" è applicabile anche ai prodotti e servizi dei settori agroalimentari e altri prodotti di origine agricola.
Per ulteriori informazioni si rimanda a questo link

Nuova modulistica prevenzione incendi
Con nota n. 6542 del 16/5/2018 l'Ufficio per la prevenzione incendi e rischio industriale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è stata modificata la modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni di cui al Decreto del Ministero dell'Interno 7.8.2018.
Dal prossimo 11 giugno 2018 tale modulistica, reperibile a questo link è da adottarsi obbligatoriamente.

E-Fattura
L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 aprile 2018 e la Circolare 8/E/2018 ha fornito istruzioni pratiche agli operatori alle prese con le nuove regole introdotte dalla legge di Bilancio per il 2018 (L. 205/2017). A questo link ulteriori informazioni.

Obbligo origine per riso, pasta e pomodoro
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato il decreto con il quale si assicura l'applicabilità fino al 31 marzo 2020 dei decreti ministeriali che hanno introdotto l'obbligo di indicazione dell'origine della materia prima sull'etichetta della pasta, del riso e del pomodoro. Per il latte come previsto inizialmente la sperimentazione terminerà il 31 marzo 2019.

Autorizzazione alla conversione dei prati permanenti
AGEA ha pubblicato la Circolare AGEA.35573.2018 del 24 aprile 2018 relativa alla “Riforma della Politica agricola comune - Autorizzazione alla conversione dei prati permanenti”.
La nota contiene informazioni sulla procedura di autorizzazione, requisiti e limiti.

Comune di Milano: Nuovi moduli per la potatura straordinaria e l'abbattimento
Il Comune di Milano ha modificato la modalità di richiesta di autorizzazione per potatura straordinaria e abbattimento.
Per la compensazione compensazione di alberi da abbattere è stata introdotta l’applicazione del Metodo svizzero.
Al link sono disponibili i moduli per la richiesta di autorizzazione.

Firmato Testo unico forestale
È stato firmato dal presidente Sergio Mattarella il “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”, D.Lgs 03/04/2018, in attuazione dell’articolo 5 della legge 28 luglio 2016, n. 154.
L’atto del Presidente della Repubblica era atteso dopo il via libera definitivo del Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in qualità di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali ad interim.
Il decreto provvede al riordino complessivo della normativa in materia di foreste e filiere forestali. Dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale potranno esserne valutati i contenuti definitivi e relative ricadute.

Mense scolastiche biologiche
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 79 del 5 aprile 2018, il decreto sui “Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche” (Decreto 18 dicembre 2017).
Il decreto definisce tra l’altro le percentuali minime di utilizzo dei vari prodotti biologici nonché i requisiti e le specifiche tecniche necessari per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica. Inoltre prevede l’istituzione di un elenco delle stazioni appaltantii di mense scolastiche biologiche mediante iscrizione con richiesta da effettuarsi tramite piattaforma informatica web a breve disponibile sul sito MIPAAF.
Il decreto entrerà in vigore il 15 luglio 2018.

Etichettatura e stabilimento di produzione
Il 5 aprile è entrato in vigore definitivamente il decreto legislativo datato 15 settembre 2017 n. 145, che rende (nuovamente) obbligatoria l’indicazione della sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento, sull’etichetta dei prodotti alimentari preimballati destinati al consumatore finale o alle collettività. Tale informazione può venire fornita mediante i documenti commerciali che precedono o accompagnano la consegna delle merci, nei casi di “prodotti alimentari preimballati destinati alle collettività” ovvero “commercializzati in una fase precedente alla vendita al consumatore finale” (art. 3).

Norme Tecniche per le Costruzioni
Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni sono entrate in vigore il 22 marzo 2018 e sostituiscono le norme approvate con il Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008. Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.42 del 20-02-2018 - Suppl. Ordinario n. 8, Decreto 17 gennaio 2018.
Testo del Decreto al link: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/2/20/18A00716/sg